Chiese di Cortona: itinerario alla scoperta di questi luoghi di culto
Il centro storico di Cortona, e le immediate vicinanze della città, offrono al visitatore degli incantevoli luoghi dedicati al culto.
Soggiornando presso la nostra casa vacanze a Cortona sorge una naturale curiosità verso le bellezze del borgo, di cui tanto si è sentito parlare ma che non abbiamo mai avuto l’occasione di scoprire. Per fortuna la distanza dal centro storico non è proibitiva, e nel giro di pochi minuti ci si trova a girare per le strette viuzze del borgo medievale, scovando i luoghi di culto più caratteristici.
La prima visita va riservata al Duomo, il fulcro della religiosità cortonese e di gran lunga la chiesa più importante. Risale al periodo romanico, e lo stile artistico è “tradito” da alcuni particolari che sono rimasti intatti nonostante i successivi rifacimenti. Parteciparono all’abbellimento della chiesa artisti del calibro di Pietro da Cortona e Tommaso Bernabei.
Non dimentichiamo che a Cortona compì una parte del suo cammino spirituale anche San Francesco di Assisi, tanto che l’omonima chiesa a lui dedicata conserva ancora degli oggetti personali del santo, oltre alle spoglie di Frate Elia. L’architettura segue lo “schema francescano” noto in altre parti d’Italia. La Basilica di Santa Margherita, invece, è dedicata alla protettrice della città, e l’attuale assetto è il frutto dell’ultimo rifacimento ottocentesco.
È noto che Cortona vanta dei luoghi di culto anche al di fuori del nucleo storico. Proponiamo, tanto per iniziare, l’Eremo delle Celle, ancora una volta legato alla figura mistica del Poverello di Assisi. Questa costruzione venne realizzata dallo stesso San Francesco, intuendo nella posizione isolata un luogo adatto per meditare.
Sorge in posizione isolata nel cuore della campagna cortonese la Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, indubbiamente in stile rinascimentale, realizzata da Luca Signorelli nel sedicesimo secolo su commissione dei Calzolari, potente corporazione di quel tempo.
Sempre con una meravigliosa vista sulla Valdichiana, infine, consigliamo di raggiungere la Chiesa di Santa Maria Nuova, la quale sfoggia una cupola barocca e alcuni ritocchi artistici apportati dal grande Vasari.
Se vuoi fare un tour completo nel borgo, ti consigliamo anche l’itineraio alla scoperta degli altri monumenti di Cortona, sia in pieno centro che a pochi chilometri di distanza.