Itinerario alla scoperta dei monumenti di Cortona
Tra le viuzze di Cortona sono conservati, intatti, scorci urbani d’altri tempi e architetture storico-artistiche di grande valore.
Un soggiorno presso il nostro casale vacanze a Cortona è l’occasione ideale per visitare il centro storico di Cortona e ammirarne i monumenti più importanti. Per questo motivo vogliamo consigliarvi un itinerario alla scoperta dei luoghi più suggestivi e delle costruzioni che caratterizzano il borgo toscano.
Non si può che partire da Piazza Signorelli, fulcro di Cortona e scorcio dall’inconfondibile indole medievale. Su questa piazza a “misura d’uomo” s’affaccia, maestoso, Palazzo Casali. Questa costruzione risale al periodo basso-medievale ed è meta di molti appassionati d’arte poiché ospita il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Da Piazza Signorelli si può raggiungere anche il Teatro Signorelli, perno della cultura locale e palcoscenico di una ricca stagione teatrale.
A pochi metri da questa piazza se ne erge un’altra, Piazza della Repubblica. Da questo slargo si può ammirare il Palazzo Comunale di Cortona, tuttora sede del sindaco. La prima pietra fu posta nel XII secolo, proprio sul punto d’incontro tra il cardo e il decumano di romana memoria.
Il centro di Cortona è un’immensa esposizione di palazzi antichi e costruzioni che ricordano le antiche origini del borgo. Tra le storiche viuzze sembra di ritornare indietro di qualche secolo, e si possono ammirare le opere degli artigiani cortonesi. Via Dardano, in particolare, pullula di botteghe artistiche ma anche di trattorie in cui si tramanda il “mestiere del cucinare”, di generazione in generazione.
Uscendo dal centro storico di Cortona incontrerete altre architetture che meritano di essere raggiunte. Tra queste spicca la Fortezza del Girifalco, antica roccaforte militare: Tra i personaggi illustri di Cortona che periodicamente la frequentano c’è anche Jovanotti, che la sceglie come luogo di pace per provare i suoi nuovi tour musicali.
Cortona, insomma, è sempre da visitare: senza perdere il passo con la modernità, rispetta il passato conservando le sue testimonianze storico-artistiche.
Per un itinerario completo nel borgo, ti consigliamo di visitare anche le bellissime chiese di Cortona.