Eventi estivi a Cortona
Cortona in estate riserva appuntamenti culturali di grande spessore e tante occasioni per mangiare e divertirsi in compagnia.
A Cortona l’estate è il periodo più ricco di eventi e iniziative dedicate alla cultura e alla gastronomia della Valdichiana. Non mancano, tuttavia, alcuni appuntamenti che richiamano turisti da tutta Italia e valorizzano gli scorci più belli del borgo.
Come Cortona On The Move, festival internazionale di fotografia che coinvolge i grandi maestri degli scatti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno il festival vede un’edizione speciale in programma dal 15 luglio al 3 ottobre. Per l’occasione si potranno ammirare le mostre fotografiche, allestite nei luoghi più suggestivi del centro.
Nella seconda metà di agosto prenderà il via la 59ª edizione di Cortonantqiquaria, mostra mercato di caratura internazionale. Nella nuova sede del Centro Convegni di Sant’Agostino, in via Guelfa, nel centro storico di Cortona, dal 21 agosto al 5 settembre i migliori espositori incontreranno gli appassionati di antiquariato.
Sempre in tema di antichità, la consueta Mostra scambio Ritorno al Passato animerà il certo storico di Cortona ogni quarta domenica del mese. I banchi dell’antiquariato attenderanno i partecipanti nelle piazze Signorelli, Repubblica e Franciolini. L’evento è uno dei tanti organizzati dal Consiglio dei Terzieri della Città di Cortona.
Numerose sono le sagre che animano ogni anno Cortona e il resto della Valdichiana. Mentre stiamo ancora attendendo il programma di questa estate, rimane sempre valida la possibilità di gustare le specialità tipiche nei nostri ristoranti consigliati di Cortona.
Parlando di musica, anche quest’anno si terrà il Festival Musica Sacra. La manifestazione sarà di scena a Cortona, dal 26 giugno al 4 luglio, con sei incontri al Teatro Signorelli.
Gli amanti dell’arte non si perderanno invece la rassegna Teatro Archeologico, che prevede quattro appuntamenti con altrettanti spettacoli che coniugheranno storia antica, musica, divertimento e teatro. Si parte domenica 4 luglio al Parco Archeologico del Sodo, proprio a due passi dal Granaio, ma la rassegna durerà fino al prossimo 10 agosto e coinvolgerà altri siti archeologici di Cortona.
Come vedi, Cortona l’estate riserva molti appuntamenti che ti consigliamo di non perdere. Magari soggiornando in una struttura nel verde della Valdichiana, cioè presso il Casale Il Granaio!