Natale a Cortona: tutti gli eventi del periodo nel borgo toscano
Durante le festività natalizie Cortona offre tanti eventi, buona musica e la tipica atmosfera di festa che rende ancor più bello il borgo.
Cortona nel periodo natalizio offre tanti appuntamenti da non perdere. L’atmosfera del Natale rende più affascinanti gli scorci del borgo, esaltandone l’anima medievale.
Dai primi giorni di dicembre e fino all’Epifania, la città propone eventi che divertono grandi e bambini: dai concerti ai mercatini natalizi, dai presepi ai festeggiamenti in piazza per attendere l’arrivo del nuovo anno.
Cortona e i mercatini di Natale
Quello tra il borgo cortonese e i mercatini medievali è un connubio che si ripete ogni anno.
Generalmente dai primi giorni di dicembre a dopo l’Epifania, nel centro storico di Cortona troverai i tradizionali mercatini di Natale. Tra le bancarelle allestite in centro potrai trovare tante ghiottonerie del periodo, oggetti d’artigianato locale e magari anche qualche idea regalo in vista del Natale.
Oltre ai mercatini, il periodo natalizio a Cortona promette molti altri eventi che divertono grandi e bambini.
Altri eventi natalizi a Cortona
Non sarebbe Natale senza gli immancabili presepi. Anche nel borgo toscano vengono allestiti dei presepi che rievocano la nascita di Gesù. Li puoi trovare dentro alcune chiese del centro e perfino all’aperto, tanto per rendere ancor più suggestiva l’atmosfera natalizia a Cortona.
L’arte è sempre protagonista a Cortona, e il suo principale punto di riferimento è ovviamente il MAEC. Il museo più importante della città per tutte le festività natalizie resta aperto e permette a chiunque di ammirare le opere pittoriche di grandi artisti. Nel programma natalizio del museo c’è spazio anche per eventi rivolti a grandi e bambini.
Il Teatro Signorelli propone un ricco cartellone di eventi con in programma spettacoli teatrali e concerti. Ad esempio non manca il tradizionale concerto di Natale, oltre ad altri appuntamenti che ricordano queste festività.
Poi c’è la notte più allegra dell’anno, quella di San Silvestro: il 31 dicembre puoi festeggiare l’arrivo del nuovo anno, trascorrendo il Capodanno a Cortona in allegra compagnia.
A concludere le feste natalizie, il 6 gennaio, i più piccoli possono vedere arrivare la Befana che dispensa dolciumi e ci ricorda che le festività sono ormai volte al termine.
Il Casale Il Granaio ti invita a soggiornare a Cortona durante le festività natalizie. La città riuscirà a farti sentire come a casa grazie al buon cibo, ai tanti divertimenti e alla genuinità del popolo toscano!