Percorso in bici alla scoperta del Lago Trasimeno
Il Lago Trasimeno è una delle mete facilmente raggiungibili da Cortona anche in bicicletta
Cosa fare a Cortona durante un soggiorno presso la nostra struttura? Ad esempio si può pedalare. Una meta facilmente raggiungibile in bicicletta, e alla quale non potete rinunciare, è il Lago Trasimeno. Le acque lacustri distano circa dieci chilometri dalla nostra struttura, per cui in qualsiasi periodo dell’anno si può “svalicare” in Umbria per ammirare questo antico lago. L’occasione è buona per arrivare in varie città che si affacciano sul Trasimeno: borghi dall’antica storia che regalano dei panorami mozzafiato. Quindi, caricate le vostri bici prima di partire per il Casale Il Granaio!
La statale SS71 è la strada che punta verso il Lago Trasimeno, e che nel giro di mezz’ora in bici ci condurrà a scorgere le sue acque. Continuando dritti per la stessa strada, invece, si arriva a Castiglione del Lago, meta che consigliamo vivamente. La parte storica della località è letteralmente una perla paesaggistica, tanto da essere stata inserita tra i Borghi più belli d’Italia. Di Castiglione del Lago il simbolo è la Fortezza, antica fortificazione a scopo militare di cui possiamo individuare alcuni resti architettonici. Il vicino Palazzo Ducale, invece, oltre a conservare dei begli affreschi ha ospitato personaggi come Machiavelli o Leonardo da Vinci.
Tornando indietro, anziché dirigersi verso Cortona si può fare una puntatina a Tuoro sul Trasimeno, altra località di spicco specialmente in estate per le piccole spiagge e gli impianti balneari attivi.
Lungo il Lago Trasimeno non mancheranno dei luoghi per il ristoro, giusto per prendersi un caffè o riposarsi dopo la lunga pedalata. Mentre ammirerete, inevitabilmente, il panorama lacustre che anche in inverno ha un fascino irresistibile, pensate che questo lago è stato al centro della storia fin dall’età antica: famosa è la Battaglia del Trasimeno, che visto contrapposti Romani e Cartaginesi durante la seconda guerra punica.