Pasqua a Cortona
Idee e consigli per trascorrere la Pasqua a Cortona
Trascorrere la Pasqua a Cortona significa vivere nella località toscana uno dei periodi più affascinanti in questo scorcio della Valdichiana. La natura che contorna il borgo inizia a rinascere dopo i rigori invernali, e nei giorni del weekend pasquale Cortona vive dei riti religiosi e folkloristici da non perdere.
Insomma, se vuoi trascorrere un weekend cortonese pasquale all’insegna del relax e delle tradizioni toscane, prenota un soggiorno pasquale presso il Casale Il Granaio, casa vacanze a Cortona immersa nella natura della Valdichiana!
La Passione di Cristo a Cortona
Non bisogna allontanarci troppo dal Granaio per respirare l’atmosfera pasquale che si vive a Cortona. L’occasione giusta per raggiungere il centro storico ce la danno le celebrazioni della Passione di Cristo.
Questo antico rito religioso si tiene durante la sera del Venerdì Santo per le vie centrali del borgo. Dalle ore 21, con partenza dalla Chiesa dello Spirito Santo, i simulacri della Passione portati a spalla vengono fatti sfilare per le vie del centro, fino a giungere alla scalinata del Palazzo Comunale. Proprio in Piazza della Repubblica prende il via la rappresentazione della Passione, durante la quale si alternano dei momenti di letture alle preghiere.
Un altro rito religioso che contraddistingue la Pasqua a Cortona, contribuendo a richiamare molti turisti da tutta Italia, è il cosiddetto Volo di Cristo. Si tratta dell’ingresso del simulacro di Cristo nella Cattedrale, portato dai confratelli a velocità sostenuta tanto da far sembrare che Cristo appunto voli.
Trascorrere la Pasqua a Cortona e dintorni
Il weekend pasquale a Cortona può essere anche l’occasione per scoprire altre località circostanti e vivere da vicino la natura cortonese, che proprio a partire dal periodo pasquale si risveglia.
Se il tempo è clemente e le temperature sono piacevoli, dal Granaio si può partire a piedi o in bici per scoprire gli scorci unici della Valdichiana Toscana. Tra tutti consigliamo di percorrere in mountain bike il Sentiero della Bonifica, lungo circa 60 chilometri e perfetto per tutta la famiglia.
Per gli amanti dell’arte e la storia ricordiamo sempre i principali monumenti del centro storico di Cortona. A una manciata di minuti dal Granaio in auto, poi, si raggiungono le sponde del Lago Trasimeno e soprattutto due borghi che si specchiano sulle sue acque: Tuoro sul Trasimeno e Castiglione del Lago.
Infine, per non perderti proprio nulla di questo incantevole scorcio di Toscana ti consigliamo Arezzo con il suo meraviglioso centro storico.
Soggiorno al Granaio nel periodo pasquale
Come vedi, sono tanti i buoni motivi per venire a trascorrere la Pasqua a Cortona e vivere dei giorni all’insegna del relax. I momenti saranno certamente più rilassanti se scegli il Granaio.
Puoi dormire a Cortona presso la nostra casa vacanza, ricavata da un’antica dimora contadina e ora dotata di tutti i comfort, potrai scegliere tra l’appartamento principale su due livelli in grado di ospitare fino a 6 persone, oppure la Taverna per un soggiorno di 2 persone.
Entrambe le strutture sono dotate di tutti i comfort moderni e danno sull’ampio parco esterno, con un gazebo sotto il quale c’è il tavolo in pietra per consumare dei gustosi pasti all’aria aperta. Insomma, se vuoi trascorrere qualche giorno di relax in una struttura simile a un agriturismo a Cortona, verifica subito la disponibilità al Granaio.