Itinerario alla scoperta dei musei di Cortona
Nei musei di Cortona si conservano i tratti della nostra antica cultura e opere artistiche di inestimabile valore.
A noi del Granaio riempie d’orgoglio trovarci a pochi passi dal centro di Cortona. Questa perla medievale, infatti, conserva opere artistiche degne delle migliori città d’arte del mondo. I musei di Cortona, così, sono dei luoghi preziosi che custodiscono tele dal valore inestimabile. Per questo ti consigliamo di visitare le principali esposizioni museali presenti nel borgo toscano, anche se soggiorni soltanto per un weekend a Cortona.
Una visita d’obbligo la merita senza dubbio il MAEC, ossia il Museo d’Accademia Etrusca e della Città di Cortona. Ospitato a Palazzo Casali, questo museo raccoglie opere di grandissimo valore come la Madonna con bambino fra i santi protettori di Cortona del grande Luca Signorelli. Non mancano i cimeli del periodo etrusco e alcune testimonianze artistiche a noi più vicine come la Maternità di Gino Severini.
Bisogna uscire dal centro storico di Cortona per ammirare le opere storico-artistiche ospitate nel Parco Archeologico. Sia il percorso urbano che il tracciato fuori dalle mura permettono di ammirare le testimonianze lasciate dagli Etruschi. Una, addirittura, si trova a due passi dalla nostra struttura ed è il Tumulo II in località Sodo!
Poi c’è il Museo Diocesano di Cortona, che si pone allo stesso livello dei grandi musei italiani. Al suo interno, infatti, si trovano opere di vari periodi storici appartenenti, tra gli altri, a Luca Signorelli e Pietro Lorenzetti.
Le esposizioni museali servono a far conoscere aspetti inediti della cultura e delle tradizioni locali. È in quest’ottica che vennero allestiti il Museo della Civiltà Contadina e il Museo di Farneta. Il primo mostra gli attrezzi un tempo usati dai contadini per rendere fertili le nostre terre. Il secondo nacque per volontà di un sacerdote, don Sante Felici, che durante i lavori per la realizzazione dell’autostrada A1 raccolse i numerosi resti paleontologici portati alla luce dalle ruspe.
Un tour alla scoperta dei musei di Cortona, insomma, permetterà di conoscere a fondo il passato del borgo e delle sue genti.