Eventi a Cortona nel mese di Novembre
Gli appuntamenti di metà autunno nel comune di Cortona.
Cortona nella stagione autunnale spicca per appuntamenti culturali e artistici, che coinvolgono le bellezze storiche del centro storico e il patrimonio museale. Gli eventi a Cortona nel mese di novembre prevedono, tra le varie iniziative, due grandi esposizioni che si susseguono, una mostra mercato legata all’antiquariato e due spettacoli teatrali della stagione 2012-2013 presso il Teatro Signorelli.
Fino al 18 novembre, presso il Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, sarà visitabile la mostra “Luca Signorelli, pictor cortonensis”, con orario d’ingresso dalle ore 10:00 alle 17:00, ad esclusione del lunedì. Il prezzo del biglietto è di 10 €, con riduzioni per le scolaresche.
Sempre nel progetto Piccoli Grandi Musei che interessa, in realtà, l’intera Valdichiana, Cortona è protagonista con la mostra “Beato Angelico, Luca Signorelli e Bartolomeo della Gatta: un Museo per tre protagonisti”, presso il Museo Diocesano fino al 18 novembre. Negli ultimi giorni della mostra, che consigliamo assolutamente di visitare, l’orario d’ingresso è ugualmente dalle ore 10:00 alle 17:00, meno che il lunedì, mentre il prezzo del biglietto è di 5 € salvo riduzioni.
Con due mostre di questo calibro che terminano, ne inizia un’altra da non perdere. Si tratta di “Restaurando la Storia, l’alba dei Principi Etruschi”, presso il Palazzo Casali. L’esposizione, che prenderà il via domenica 18 novembre e si protrarrà fino al 5 maggio, offrirà un interessante punto d’osservazione sulle nuove scoperte archeologiche riguardanti gli Etruschi. Ad eccezione del lunedì, si potrà accedere alla mostra dalle ore 10:00 alle 17:00.
Si cambia decisamente genere con la Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Modernariato, prevista il prossimo 25 novembre presso Piazza Signorelli, seguendo la tradizione di questa fiera che si tiene qui ogni quarta domenica del mese.
La fiorente attività culturale di Cortona si esprime anche attraverso il teatro, sfruttando la suggestiva location del Teatro Signorelli. Per l’inizio della stagione teatrale 2012/2013, giovedì 22 novembre alle ore 21:00 sarà di scena “Tutto Shakespeare in 90 minuti” con la partecipazione di Gaspare e Zuzzurro. Venerdì 30 novembre alle 21:00, sempre sullo stesso palcoscenico verrà proposto lo spettacolo “Per non morire di mafia”, con un testo elaborato da Pietro Grasso e per la regia di Alessio Pizzech.