Eventi a Cortona nel mese di Gennaio
Le iniziative per la fine e l’inizio dell’anno, per l’Epifania e tutti gli altri appuntamenti.
Gli eventi di Cortona nel mese di Gennaio sono ancora legati alle festività natalizie, sia nel centro storico sia nelle località limitrofe. Non mancano gli appuntamenti culturali di qualità nel Teatro Signorelli e le prime goliardiche domeniche del Carnevale 2013.
Anche quest’anno in pieno centro storico, precisamente in Piazza Signorelli, verrà festeggiato il Capodanno. Musiche, balli e tanti gioia per attendere l’arrivo del 2013 in allegra compagnia. L’anno nuovo comunque si apre nel migliore dei modi con la colazione al MAEC: tutti i visitatori che accederanno il primo gennaio, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, potranno gustarsi una ricca colazione fatta di prodotti tipici cortonesi.
Fino al giorno della Befana si può assistere ai presepi viventi nei dintorni della città, come a Castiglion Fiorentino e Pietraia. Presso l’Oratorio di San Francesco, invece, tutti i giorni è possibile accedere nei suoi spazi interni per visitare i presepi artistici a San Francesco.
Ma l’evento che chiude definitivamente il clima di festa è l’Epifania: tutti a raccogliere i dolcini e qualche carbone della vecchietta, sabato 5 gennaio per le vie della città!
Il Teatro Signorelli è protagonista assoluto negli eventi di Cortona a gennaio, tra la tradizionale stagione di prosa e altri appuntamenti di rilievo. Il 6 gennaio alle ore 11:00 si terrà il tradizionale concerto dell’Epifania, tenuto dall’Orchestra Sinfonica Giovanile del Trasimeno.
Tra le date in programma nella stagione teatrale 2012/2013, da non perdere lo spettacolo Cani e gatti (marito e moglie). La tradizione di Eduardo Scarpetta si unisce a grandi interpreti: regista e attore principale della commedia è il figlio d’arte Luigi De Filippo. Mentre il prossimo 25 gennaio sarà di scena Luigi Pirandello nel classico Così è se vi pare, per la regia di Michele Placido.
Infine, volendo uscire per un giorno dal territorio cortonese, ci si può immergere nell’atmosfera carnevalesca di fine mese. Il Carnevale di Foiano della Chiana inizia domenica 27 gennaio, e prosegue per tutto il mese successivo.