Eventi a Cortona nel mese di Dicembre
Tutte le iniziative del periodo Natalizio a Cortona.
Cortona nel mese di dicembre propone vari eventi: mai come in questo periodo dell’anno, incantato dalla magia delle festività natalizie, consigliamo un soggiorno in questa località per assaporare l’atmosfera unica della Valdichiana. Seguendo la tradizione italiana, il territorio cortonese e le località circostanti allestiscono presepi viventi o meccanizzati, mentre da non perdere sono le occasioni in cui gustare la tipica gastronomia locale.
Partiamo proprio dalle “delizie del palato” con la Sagra delle Ciaccia Fritta, nella piccola località di S. Pietro e Cegliolo, in programma sabato 8 dicembre. La ciaccia è una piccola frittella realizzata con farina, sale e lievito, per poi essere fritta con dell’olio extravergine d’oliva.
Ma sono le festività natalizie, le vere protagoniste nel mese di dicembre a Cortona. I presepi incarnano una tradizione radicata nel territorio, per cui può essere un interessante itinerario quello che tocca la città e le altre località nell’aretino, alla ricerca delle migliori rappresentazioni della Natività. In particolare, da non perdere è il presepe vivente di Pietraia, piccola frazione di Cortona. Nei pressi della locale Chiesa di San Leopoldo, tra il 24 dicembre e il 6 gennaio ma soltanto nei giorni festivi, verrà rievocata la nascita di Gesù grazie alla partecipazione di figuranti in costume storico.
Consigliamo a tutti, specialmente agli appassionati di presepi, la quindicesima Mostra Concorso dei Presepi di Laterina, in programma il 2, l’8 e il 9 dicembre. Nel centro storico della località, distante appena un’ora di auto da Cortona, oltre a poter ammirare i vari presepi, si può partecipare ad altre iniziative natalizie.
Perfino la Mostra Mercato dell’Antiquariato e Modernariato assume un tocco più natalizio. Nel mese di dicembre, il consueto mercatino è previsto nella giornata del 23 dicembre, sempre in Piazza Signorelli, con oggetti che posso diventare i vostri regali perfetti.
Augurandovi buone feste, consigliamo a tutti di soggiornare al Casale Il Granaio nei giorni del Capodanno per festeggiare in centro, assieme agli altri cortonesi, l’arrivo del 2013!