Eventi a Cortona nel mese di Giugno
Giugno è il mese dei primi grandi eventi a Cortona. Tra tutti spicca la Giostra dell’Archidado, appassionante sfida tra balestrieri ambientata nel Medioevo.
Giugno da sempre offre una grande varietà di eventi che a Cortona attirano turisti da tutto il mondo. Con l’arrivo dell’estate, in particolare, sono le rievocazioni storiche e le sagre gastronomiche a farla da padrone. Ma non mancano, come sempre, gli appuntamenti culturali che contraddistinguono il borgo toscano.
Partiamo dal passato di Cortona che, puntualmente, a metà giugno propone l’appassionante Giostra dell’Archidado. Quest’anno la sfida tra balestrieri si terrà domenica 9 giugno e sarà preceduta, il giorno prima, da altri due tradizionali riti: il Matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni e la Tratta delle Verrette.
Per proiettarti nell’atmosfera medievale della Giostra dell’Archidado qualche giorno prima puoi partecipare al Mercatino Medievale, in programma nel centro di Cortona dall’1 al 2 giugno. Sarà l’occasione ideale per acquistare oggetti d’artigianato locale e conoscere gli affascinanti mestieri di un tempo.
La cultura è da sempre protagonista a Cortona. In qualsiasi giorno dell’anno, infatti, puoi visitare il MAEC e gli altri musei cittadini, custodi di una storia plurimillenaria che ancora affascina.
Siamo certi di prenderti per la gola se ti diciamo che l’estate a Cortona è sinonimo di sagre! C’è ad esempio il tradizionale Festival della Lumaca che si tiene in località Fossa del Lupo dal 25 maggio al 2 giugno. Le lumache in salmì sono il piatto simbolo di questa sagra, all’insegna anche di altre pietanze tipiche della Valdichiana.
L’altro appuntamento con la buona cucina è la Sagra della Pastasciutta, in programma nella frazione di Fratta dal 7 al 9 e dal 13 al 16 giugno. Qui troverai tante varietà di pasta, tra cui i pici che si sposeranno con i gustosi sughi preparati da abili volontari.
Volgendo lo sguardo oltre Cortona, ci sono alcuni eventi che meritano tutta la tua attenzione. Su tutti spicca la celebre Giostra del Saracino, in programma il 22 giugno nel cuore di Arezzo. A seguire c’è il Palio dei Rioni, sfida tra cavalieri che si terrà a Castiglion Fiorentino il prossimo 16 giugno. In Umbria, infine, da non perdere la Sagra Mondiale della Gota nella frazione perugina di Lama, dove dal 5 al 9 giugno sarà celebrato il guanciale del maiale assieme agli altri prodotti tipici locali.
Ecco alcuni buoni motivi per organizzare un soggiorno a Cortona e goderti la tranquillità della Valdichiana. Per trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, non indugiare nemmeno un attimo e prenota al Casale Il Granaio!