Visita all’Eremo Le Celle di Cortona
L’Eremo Le Celle sorge a pochi chilometri dal Granaio ed è una meta imperdibile per chi ama la tranquillità e il contatto con la natura.
A una manciata di chilometri dal Granaio sorge uno dei luoghi più mistici del territorio cortonese: l’Eremo Le Celle. La posizione a ridosso del Monte Egidio, la particolarità delle costruzioni e la sua origine contribuiscono a rendere questo complesso religioso una meta imperdibile per chi cerca pace e tranquillità.
Scegliendo il Granaio, potrai dormire a Cortona, proprio a pochi minuti d’auto dall’Eremo Le Celle. Ma vediamo la storia e le caratteristiche di questo complesso religioso di fondamentale importanza.
La storia dell’Eremo Le Celle è indissolubilmente legata a quella di San Francesco. Il Poverello di Assisi, infatti, trascorse qui alcuni momenti importanti della sua esistenza. Fu lo stesso San Francesco a realizzare le prime celle nel 1211. Dopo la sua morte, Frate Elia continuò l’opera di costruzione dell’Eremo con l’ampliamento del complesso.
Chi arriva per la prima volta all’Eremo Le Celle può ammirare un insieme di costruzioni che seguono l’andamento della roccia. Tra queste spicca la cella di San Francesco, che ospitò il santo poco prima di morire. Esterna al complesso, poi, sorge una piccola chiesa risalente al XIII secolo. Del XVII secolo, infine, è la Cappella di San Felice da Cantalice che conserva un prezioso dipinto di Simone Pignoni.
L’Eremo Le Celle in ogni periodo dell’anno accoglie persone e gruppi desiderosi di trascorrere qualche giorno all’insegna della pace e della meditazione.
Per raggiungere il complesso religioso dal Granaio si consiglia di prendere l’auto in direzione del centro di Cortona, per poi proseguire lungo la strada SP34 che s’inoltra nel verde del Monte Egidio. In alternativa, si può organizzare un’escursione a piedi e raggiungere l’Eremo camminando tra la natura cortonese.